REDMAN: addestramento corpo a corpo

Cosa è il Redman?

Letteralmente, come avrete potuto intuire significa “uomo rosso”.
Ed effettivamente una volta indossato dall’operatore quello che vedrete è un’enorme uomo rosso.

Si tratta di un’armatura semi rigida di gomma pressata che permette agli operatori di addestrarsi in vari contesti operativi, come tecniche difensive a mani nude, utilizzo di manganelli, sfollagente, spray urticante o qualsiasi mezzo atto ad offendere.

Redman: come è fatto

La caratteristica principale del redman come strumento di addestramento è dovuta al fatto che non ci si addestra contro un manichino, ma contro una persona reale, che quindi può muoversi, può simulare un attacco con un coltello, può difendersi e può reagire alle azioni dell’operatore.
In poche parole permette di simulare come si comporterebbe un vero aggressore.

D’altro canto, vista l’imbottitura e la protezione che offre a chi lo indossa, permette a chi si sta addestrando di imparare realmente delle tecniche anche utilizzando strumenti come il baton, che su una persona reale non potrebbe utilizzare.

É modulare, quindi è possibile aggiungere o togliere dei pezzi. Casco, parastinchi, guanti, pettorina, calzari. In questo modo si può scegliere quale livello di protezione offrire, e si aggancia con dei velcri quindi ci si può vestire e svestire con molta semplicità.

SICUREZZA

É innegabile che chi indossa il redman durante l’addestramento potrebbe avere un pò di timore vedendosi attaccato, ma il redman nasce proprio con l’obiettivo primario di proteggere chi lo indossa, offrendo:

  • massima copertura del volto
  • totale copertura di viso, collo, nuca e testa
  • Sistema di dispersione degli urti e dei colpi

Da molti anni ormai anche in Italia sono previsti dei veri e propri “circuiti Redman” nelle attività formative, specialmente per l’addestramento in contesti di ordine pubblico.

Redman: video addestramento corpo a corpo

Vi lasciamo a questo breve video dove potrete vedere come il redman viene utilizzato dagli operatori

Dr. Giovanni Dipietro
Dr. Giovanni Dipietro

Direttore GOODFOR LAB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *