LA MAXI EMERGENZA IN AEROPORTO
La gestione delle maxi emergenze in generale richiede molta preparazione.
La gestione delle maxi emergenze in aeroporto presenta delle ulteriori difficoltà vista la “natura” del luogo dell’evento.
Maxi – emergenza: prevenzione e gestione dell’incidente aeronautico
Abbiamo avuto l’opportunità di leggere in anteprima il manuale, scritto dal dott. Gaetano Dipietro, direttore della Centrale Operativa 118 di Bari e BAT, e dall’ ing. Cosima Nastasia, safety manager di Aeroporti di Puglia.
La nostra lettura era “viziata” dai numerosi eventi formativi organizzati presso il nostro centro di formazione, circa la gestione delle maxi emergenze, e dalle diverse esercitazione a cui abbiamo partecipato, organizzate da Aeroporti di Puglia
Il manuale si può dividere idealmente in 2 sezioni:
- la prima relativa al soccorso sanitario vero e proprio: quali sono le principali difficoltà in caso di interventi di questo tipo, dove possono essere coinvolti un gran numero di pazienti il tipo di lesioni,
- la seconda dove si entra nel dettaglio del mondo aeroporto, con le sue regole, le sue criticità e il suo essere un luogo sensibile, con le sue regole, accessi regolamentati nella zona sterile, varchi doganali, viabilità complessa con zona ad accesso limitato, coordinamento tra i vari enti come ENAC, ENAV, Polizia di Frontiera e la problematica legata al dirottamento su altri aeroporti dei voli in arrivo in caso temporanea chiusura dell’aerostazione in caso di incidente.
Una lettura che consigliamo a chiunque si occupi di soccorso ed emergenza sanitaria e che per motivi lavorativi potrebbe trovarsi nella situazione di dover intervenire in caso di maxi emergenza in aeroporto come Associazioni di volontariato e forze dell’ordine, e ancor di più a chi in aeroporto ci lavoro: enti di vigilanza, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, personale di bordo.
Dove acquistare il libro
Chi fosse interessato all’acquisto del libro lo può acquistare sulla pagina Seed Editore, e su Amazon cliccando qui.
Maxi Emergenza: Prevenzione e Gestione dell’incidente aeronautico
Gaetano Dipietro – Mina Nastasia
Seed Editore