Maxi – emergenza: prevenzione e gestione dell’incidente aeronautico

Come si gestisce una maxi emergenza in aeroporto? Questo è ciò che troverete in questo manuale, scritto a 4 mani dal dott. Gaetano Dipietro e dall'Ing. Mina Nastasia.

Di cosa parla questo articolo:

LA MAXI EMERGENZA IN AEROPORTO

La gestione delle maxi emergenze in generale richiede molta preparazione. La gestione delle maxi emergenze in aeroporto presenta delle ulteriori difficoltà vista la “natura” del luogo dell’evento.

Maxi – emergenza: prevenzione e gestione dell’incidente aeronautico

Abbiamo avuto l’opportunità di leggere in anteprima il manuale, scritto dal dott. Gaetano Dipietro, direttore della Centrale Operativa 118 di Bari e BAT, e dall’ ing. Cosima Nastasia, safety manager di Aeroporti di Puglia.

La nostra lettura era “viziata” dai numerosi eventi formativi organizzati presso il nostro centro di formazione, circa la gestione delle maxi emergenze, e dalle diverse esercitazione a cui abbiamo partecipato, organizzate da Aeroporti di Puglia.

corso maxi emergenza simulazione incidente aereo

Il manuale si può dividere idealmente in 2 sezioni.

Una relativa al soccorso vero e proprio. Quali sono le principali difficoltà in caso di interventi di questo tipo, dove possono essere coinvolti un gran numero di pazienti, e una seconda parte dove si entra nel dettaglio del mondo aeroporto, con le sue regole, le sue criticità e il suo essere un luogo sensibile.

Una lettura che consigliamo a chiunque si occupi di soccorso ed emergenza sanitaria.
Lo potete trovare su Amazon cliccando qui.

Lascia un commento

iscriviti alla newsletter

Non perdere le novità e gli sconti sui nostri corsi

Resta aggiornato sul mondo dell’emergenza e della formazione nel primo soccorso, e non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare ai nostri corsi a prezzo agevolato.