A cosa serve la manovra di Heimlich?
La manovra di Heimlich si utilizza in caso di ostruzione totale delle vie aeree, sia nell’adulto, sia nel bambino a seconda dell’età. Sopra l’anno di vita si utilizza, sotto i 12 mesi di vita si utilizzano le manovre di disostruzione pediatrica, di cui abbiamo già parlato nell’articolo che trovi cliccando qui.
Prima di spiegare come fare la manovra di Heimlich è importante capire quando va messa in pratica.
Quando si fa?
Bisogna utilizzarla in caso di ostruzione totale delle vie aeree.
Le vie aeree infatti possono subire un’ostruzione parziale o totale.
L’ostruzione parziale è quella che tutti conosciamo, ovvero la vittima inizia a tossire. La tosse è un buon segno. Perchè per fare un colpo di tosse vuol dire che l’aria riesce ad attraversare le vie aeree, quindi il soggetto, se è in grado di tossire, è anche in grado di respirare. Stessa considerazione la possiamo fare sostituendo al posto della tosse il pianto. Una persona che piange sta respirando
Diverso è quello che accade in caso di ostruzione totale. In questa situazione la vittima non è in grado ne di inspirare aria ne di espirarla. Quindi non ha la possibilità di respirare ed è in questa situazione, con il soggetto che molto probabilmente si porterà le mani alla gola o al petto, che bisogna effettuare la manovra.
Manovra di Heimlich: come si fa?
Ci troviamo nella fase in cui il paziente ha un’ostruzione totale, si porterà quasi sicuramente le mani al gola.

A questo punto il soccorritore si posizionerà alle spalle della vittima ponendo una mano sull’addome facendo un C con l’indice in basso e il pollice in alto, posizionando l’indice all’altezza dell’ombelico. Da questa posizione il pollice si troverà sopra l’ombelico (dove è poggiato l’indice).
All’interno di questa C andremo a posizionare l’altra nostra mano chiusa a pugno. Una volta poggiato il pugno sull’addome la mano con cui abbiamo fatto la C la poggeremo sul pugno.
Lo so, è complesso spiegarlo, ma è molto semplice da eseguire.
Ora sull’addome della vittima c’è una mano chiusa a pugno e l’altra mano poggiata sopra e le vostre braccia cingono completamente la vittima. Eseguite delle pressioni con le mani verso l’interno e dal basso verso l’alto. Il movimento è quello che eseguite quando aprite una bottiglia di birra con un’apribottiglie.

Procedete con queste manovre fino a quando il soggetto non riprende a respirare o perde conoscenza.
Quando c’è la perdita di coscienza la manovra di Heimlich diventa inutile e bisognerà attivare il protocollo BLSD, che puoi apprendere partecipando ad un corso. Trovi maggiori informazioni cliccando qui.