Come si diventa soccorritore 118

Vorresti lavorare nel 118 come soccorritore? In questo articolo ti spieghiamo come farlo e con quali requisiti.

Di cosa parla questo articolo:

Come si fa a diventare soccorritore e lavorare nel 118?

Il mondo del soccorso ha sempre bisogno di nuovi operatori, che devono essere formati al mondo dell’emergenza. Ti spieghiamo quali sono i requisiti per diventare soccorritore e magari lavorare nel 118

Premessa

In Italia il mondo del soccorso è regolato a livello regionale, quindi gli step per diventare soccorritore 118 dipendono molto dalla tua regione di residenza.

Il soccorritore

Il soccorritore è un operatore formato alla gestione dell’emergenza sanitaria. Il personale ammesso a bordo delle ambulanze è il medico, l’infermiere e il soccorritore. Il soccorritore può svolgere anche il ruolo di autista.

Come si diventa soccorritore 118?

Il primo passo da fare per lavorare nel soccorso è diventare un soccorritore.
Per diventare soccorritore bisogna seguire un corso di formazione. Questi corsi sono organizzati dalle ASL e vengono espletati dalle associazioni di volontariato (ANPAS, Croce Rossa, Misericordia, sono le più grandi, ma nella tua città ci sarà sicuramente una Associazione di volontariato a cui rivolgerti)

Il corso da soccorritore ha una durata di circa 100 ore suddivise in teoria e pratica.
50 ore di teoria
25 ore di pratica da svolgere presso un pronto soccorso
25 ore di pratica da svolgere su un mezzo dell’associazione di volontariato

Al termine del corso bisognerà svolgere un esame di valutazione, superato il quale si otterrà il titolo di soccorritore.

A questo punto potrai svolgere la tua attività di soccorritore presso le associazioni di volontariato, molte delle quali offrono il servizio 118.
Nelle Ass. di volontariato puoi svolgere il lavoro di soccorritore o come volontario o come dipendente dell’associazione.

Dopo 10 anni di lavoro come dipendente, e non come volontario, presso un’associazione di volontariato, potrai avere la possibilità di diventare autista soccorritore.

Autista soccorritore

Per avere approfondimenti sul lavoro come autista soccorritore ti invitiamo a leggere questo articolo dedicato al lavoro di autista soccorriotre. Clicca qui.

Oltre questa formazione i soccorritori dovranno seguire altri corsi come Il BLS-D e la gestione del paziente traumatizzato

 

Lascia un commento

iscriviti alla newsletter

Non perdere le novità e gli sconti sui nostri corsi

Resta aggiornato sul mondo dell’emergenza e della formazione nel primo soccorso, e non lasciarti sfuggire l’occasione di partecipare ai nostri corsi a prezzo agevolato.