CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Il corso di primo soccorso aziendale è rivolto a tutti i titolari d’impresa, e ha l’obiettivo di formare i propri dipendenti su come intervenire in modo corretto e tempestivo in caso di infortunio sul posto di lavoro e su come allertare in modo efficace il sistema di soccorso sanitario 118.

Cosa dice la legge sul primo soccorso aziendale:

I corsi di Primo Soccorso sono strutturati secondo la classificazione delle aziende presente nel D.M. 388/03. Le aziende vengono divise in 3 gruppi in base a determinate caratteristiche (numero dei dipendenti, ambito operativo dell’azienda etc.).

Per determinare il gruppo a cui appartiene l’azienda è necessario, sulla base del codice di tariffa INAIL, identificare il corrispondente indice di inabilità, reperibile sul sito INAIL. Le Aziende del Gruppo A sono quelle con indice di inabilità superiore a 4.

Le Aziende del Gruppo B e C sono quelle con indice di inabilità minore o uguale a 4. Per ulteriori dettagli si rimanda al D.M. 388/03.

A quale categoria appartiene la tua azienda?

Le aziende ovvero le unità produttive sono classificate in base alla tipologia di attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e dei fattori di rischio, e si suddividono in 3 gruppi.

  • Gruppo A:
    I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;

    II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilita’ permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale;

    III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura. 
  • Gruppo B: aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
  • Gruppo C: aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.

Per maggiori informazioni sulla normativa visita il decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale

Quanto dura il corso di primo soccorso aziendale:

Può durare 16 o 12 ore.
Per le aziende di categoria A la durata del corso è di 16 ore.
Per le aziende di categoria B e C la durata del corso è di 12 ore

Attestato primo soccorso aziendale:

Al termine del corso verrà rilasciato attestato della validità di 3 anni.
Entro il terzo anno dovrà essere effettuato un re-training della durata di 4 ore (aziende di tipo B e C) e di 6 ore (Aziende di tipo A)

Se stai cercando il corso BLSD per l’utilizzo del defibrillatore semiautomatico clicca qui.

1
Giorni di corso
20
Numero massimo di partecipanti
12
Ore di corso
8
Ore di teoria

SCARICA IL PROGRAMMA  DEL CORSO DI PRIMO SOCCORSO AZIENDALE

Riceverai il programma via mail