CENTRO ACCREDITATO BLSD

Qual è la differenza tra un attestato rilasciato da un ente qualsiasi e quello rilasciato da un centro accreditato BLSD?

LOGO REGIONE PUGLIA centro di formazione accreditato CORSO BLSD

Attestato BLSD

Un attestato BLSD (o brevetto o certificato BLSD) è quel documento che attesta che una persona è in grado di eseguire la rianimazione cardio polmonare, un massaggio cardiaco di qualità, ed è capace di utilizzare il defibrillatore semi automatico DAE in sicurezza.

Per imparare a fare tutto ciò è necessario partecipare ad un corso BLSD.

Esistono moti centri di formazione BLSD ma non tutti rilasciano certificazioni valide e riconosciute.

CENTRI DI FORMAZIONE ACCREDITATI BLSD

E’ importante specificare che gli accreditamenti sono regionali. Quindi una centro di formazione accreditato BLSD in Regione Puglia ad esempio, non risulterà accreditato automaticamente in tutte le altre regioni, a meno che non abbia richiesto anche in queste un accreditamento.

L’accreditamento in ogni singola regione viene rilasciato da enti diversi. In alcune Regioni spetta all’AREU, in altre All’ARES, in altri casi alla REGIONE.

DIFFERENZA TRA CENTRO DI FORMAZIONE ACCREDITATO E CENTRO DI FORMAZIONE ACCREDITATO BLSD

Esistono molti corsi che sono erogati da centri di formazione accreditati presso la propria regione. Questi enti non è detto che possano erogare anche corsi BLSD, perchè l’accreditamento per il corso di BLSD è una specifica a parte. Questo vuol dire che se partecipate ad un corso BLSD rilasciato da un centro di formazione accreditato, dovete assicurarvi che lo sia per i corsi di BLSD

Massaggio cardiaco su manichino per aggiornamento blsd

QUANTO DURA L’ACCREDITAMENTO REGIONALE DEI CENTRI DI FORMAZIONE BLSD

La durata è di un anno. Spesso vediamo locandine di enti che erogano corsi BLSD, e riportano nei manifesti e nella pubblicità, gli estremi dell’accreditamento regionale di 3 anni prima. Se ogni anno non viene rinnovato l’accredito, quello vecchio decade.

GOODFOR LAB è centro di formazione accreditato BLSD dal 2015. Ogni anno facciamo richiesta e tale accreditamento ci viene rinnovato.

CONCLUSIONI

Partecipare ad un corso di BLSD è sempre una cosa positiva. Si imparano manovre salva vita nell’adulto e in età pediatrica. Spesso queste certificazioni sono richieste da aziende ed enti, che hanno necessità di essere in possesso di attestati validi e riconosciuti

Quando dovete partecipare ad un corso BLSD affidatevi ad un centro di formazione accreditato, che vi garantisce istruttori formati e preparati, e una documentazione riconosciuta.

Se cerchi un corso blsd accreditato, lo trovi qui.
Trovi tutti i nostri articoli sul nostro blog

Dr. Giovanni Dipietro
Dr. Giovanni Dipietro

Direttore GOODFOR LAB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cropped-gdf.png

SCARICA SUBITO IL POSTER BLSD