Obiettivi del corso

L’estricazione è quel complesso di manovre da mettere in pratica in presenza di pazienti imprigionati all’interno di un autoveicolo, con o senza deformazione dell’abitacolo. L’estricazione veloce invece è rappresentata dalle tecniche da applicare, sempre in caso di vittima intrappolata, ma in presenza di rischio evolutivo (principio d’incendio, autovettura instabile, etc.).
Lo strumento principe di queste manovre è il KED (Kendrick Extrication Device), una specie di corsetto che avvolge testa, collo e tronco in una posizione semirigida, in modo da immobilizzare la spina dorsale
Un team di estricazione è idealmente costituito da 4 persone:
1 medico, 1 infermiere e 2 soccorritori.

8
Durata del corso
2
Ore di teoria
6
Ore di pratica
100
Costo per iscritto (+IVA)

Descrizione del corso

Parte teorica

  • I traumi;
  • Tecniche di rimozione del casco jet, demi jet e integrale;
  • Tecniche di estricazione con KED a vettura integra;
  • Tecniche di estricazione con KED a vettura aperta;

Parte pratica

  • Esercitazione di rimozione casco;
  • Esercitazione di estricazione con KED a vettura integra e aperta;
  • Manovre ed esercitazione di estricazione rapida

Requisiti per il corso

I partecipanti al corso saranno un minimo di 8 persone a un massimo di 16 persone, suddivisi in team da 4 persone, fino ad un massimo di 4 team.
Un team di estricazione dovrebbe preferibilmente essere costituito da  1 medico, 1 infermiere e 2 soccorritori.

In caso di iscrizione al corso non come partecipante singolo, ma come parte di un intero team (1 medico, 1 infermiere, 2 soccorritori) il costo sarà non più di 120 € a persona ma 100€. Quindi iscrivendo un team avrai non soltanto un vantaggio economico, ma anche formativo, perchè avrai la possibilità di esercitarti con la tua squadra, creando un vero e proprio ESTRICATION SQUAD.

I corsi potranno essere annullati  in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti oppure per problemi connessi al meteo.

Prenota ora il tuo corso

Invia una mail a info@goodforlab.it